The 99 Best Movies

Forum Cinema Paradiso


 

Friday, April 15, 2016

Остров / L'isola. 2003.

Остров / L'isola. 2003.
 Неторопливый фильм в духе неореализма, режиссёрский дебют в игровом кино К. Кватрильо, о брате и сестре, живущих в рыбацкой деревушке у берегов Сицилии. Домашние заботы, работа в баре и рыбалка - вот повседневные заботы обоих. Но старшему брату пора начинать выходить в море и это навсегда меняет отношения с сестрой...
EN. A coming of age story of a boy, Turi (Ernandes) and his younger sister, Teresa (Guarrasi) on an island off the coast of Sicily. Using mostly non professional actors in a neorealist style, this film creates a charming and seemingly authentic slice of village life.
The slow naturalistic pace, beautiful photography, a sense of the local customs & values, and a captivating performance by Veronica Guarrasi as Teresa make this well worth seeing. The director seem to have captured the end of childhood and the start of adolescence.
IT. Turi e Teresa sono figli di un pescatore che vive e lavora in un'isola siciliana. La loro è una vita semplice e pacifica, fatta di abitudini e fatiche quotidiane: accudire la nonna, pescare, gestire il bar al centro del paese.
Ma Turi, ormai, è quasi un uomo e deve iniziare ad uscire in mare con il padre.
Questo fatto finirà con il rivoluzionare per sempre i rapporti tra fratello e sorella.
Lungometraggio d'esordio di Costanza Quatriglio, trentenne palermitana la quale non dimentica le sue origini documentaristiche e le innerva con una narrazione che sembra rimandare al cinema di matrice iraniana. La trama è molto esile e il film è legato a un lavoro di ricerca di sguardi e relazioni con la scabra struttura dell'isola di Favignana. Il montaggio, perfettamente sintonizzato con la colonna sonora musicale di Paolo Fresu, prova a fornire compattezza a un'opera prima che, pur con qualche intellettualismo di troppo (vedi la presunzione di poter pensare di fare a meno di una struttura narrativa solida), lascia ben sperare per il futuro.
Режиссёр: Costanza Quatriglio / Констанца Кватрильо.
В ролях: Veronica Guarrasi, Ignacio Ernandes, Marcello Mazzarella, Erri De Luca, Anna Ernandes, Francesco Vasile, Ilary De Ioannon, Anna Rita Mazzara, Antonio Burdua, Maurizio Guarrasi, Salvatore Campo.
Италия, 2003.
Язык: итальянский, без перевода.
Download Остров / L'isola.
Остров / L'isola. 2003.
Остров / L'isola. 2003.


No comments:

Post a Comment